Fotovoltaico

La Fornaciari punta alle rinnovabili con la “facciata ventilata attiva”

 Nel 2023 l’azienda Fornaciari presenta Solar wall, un progetto innovativo che porta il nome di tre importanti aziende italiane: FORNACIARI, SOGIMI E UNION GLASS. “LA FACCIATA VENTILATA ATTIVA”. Attiva perché in grado di produrre energia dal sole, capace di sopperire o integrare il bisogno energetico attuale degli edifici. Questo importante progetto nasce dal know-how di aziende di settore che primeggiano a livello nazionale e non solo.

Nasce quindi Solar wall, la facciata ventilata che integra il pannello fotovoltaico concepito per essere installato verticalmente. La facciata solare è dedicata a immobili commerciali, uffici e condomini residenziali, grazie appunto al posizionamento in facciata, totalmente integrato al nostro sistema così da risultare assolutamente complanare. Con la facciata ventilata attiva, andiamo a sostenere passivamente l’edificio per quanto riguarda il risparmio energetico, con il materiale isolante che funge da cappotto e attivamente con la produzione di energia elettrica pulita.

Per quanto riguarda la progettazione architettonica, oggi i requisiti estetici sono molto elevati, per questo motivo il colore e la forma dei moduli fotovoltaici, possono essere scelti liberamente offrendo nuove possibilità di design anche a chi progetta.

Un fattore molto importante è, che durante i mesi invernali caratterizzati dal minore irraggiamento, è possibile generare comunque energia grazie alla tecnologia a film sottile del pannello fotovoltaico. Questo si traduce in un enorme vantaggio dato che gli edifici necessitano di maggior energia proprio nei mesi invernali.

Compila il modulo per richiedere informazioni o preventivi, un nostro consulente si metterà in contatto
con te al più presto

    Solar wall è sicuro, rispettando le rigide norme in materia di sicurezza, il pannello cristallino è chiuso tra 2 vetri stratificati ed inglobato in un telaio a cellula risultandone così comodamente accessibile in caso di manutenzione o sostituzione. Il 100% dei moduli viene testato tramite simulatore solare garantendone le caratteristiche dichiarate. La ventilazione dietro al pannello funge da raffreddamento assicurandone l’ottimale temperatura di esercizio.

    Solar wall viene progettata in base alle esigenze del committente. I moduli saranno collegati in serie per la formazione di stringhe fotovoltaiche e la distribuzione dei cavi sarà alloggiata in opportuni cavidotti predisposti all’interno della struttura. Sarà installato un quadro elettrico (dove necessita) a protezione lato DC. Sarà installato un altro quadro elettrico a protezione del lato AC. L’inverter sarà del tipo ibrido di opportuna potenza che permetterà di installare batterie di accumulo. Siamo in grado di fornire sia il progetto elettrico e la redazione della documentazione per l’allaccio dell’impianto alla rete elettrica.

    Solar Wall Ambiance   la facciata ventilata attiva che oltre alla produzione di energia pulita , depura l’aria.

    Le Aziende FORNACIARI e LAMINAM propongono la facciata ventilata  attiva ambiance.
    In abbinamento ai pannelli fotovoltaici , le lastre in ceramica in grandi formati LAMINAM , depurano l’aria .

    Il trattamento AMBIANCE da esterno ,grazie ad un processo di fotocatalisi naturale , conferisce importanti proprietà aggiuntive alle superfici LAMINAM . Ambiance è una tecnologia che si basa sull’applicazione a caldo di biossido di titanio e garantisce una forte adesione alle superfici così come una efficacia delle proprietà prolungata e costante nel tempo. Il biossido di titanio innesca la fotocatalisi senza esserne consumato col passare del tempo. Studi di invecchiamento accelerato simulanti  una degradazione  ambientale naturale, hanno confermato che il trattamento conserva inalterate le proprie prestazioni fino a 50 anni di esposizione all’esterno.

     

     

    Tecnologia Bioattiva Ambience: bellezza e purezza

    Depura l’aria

     

    Grazie alla naturale azione del fotocatalizzatore (TiO2) presente nel trattamento, sulle superfici Laminam irradiate dai raggi solari, avviene una reazione per cui le specie attive dell’ossigeno  (O2 e OH) ossidano le sostanze inquinanti e le decompongono, rendendole innocue per l’ambiente (es. gli NOx sono convertiti in acqua, anidride carbonica e Sali solubili come i nitrati).

     

    Grazie quindi a questa azione di degradazione delle sostanze inquinati, il trattamento AMBIANCE di Laminam provoca un significativo miglioramento della qualità e salubrità dell’aria.

     

    Una abitazione, il cui rivestimento esterno di circa 150 Mq, su cui sia stato applicato il trattamento AMBIENCE per esterni, depura la stessa quantità di aria generata da un bosco di circa 1000 mq, e abbatte la stessa quantità di NOx prodotta da 11 automobili che percorrono 30 Km al giorno.

     

     

    Autopulente

     

    L’ossigeno attivo, generato attraverso l’azione combinata dei raggi solari e del Biossido di Titanio applicato sulle superfici Laminam, ha la capacità di decomporre una vasta serie di sostanze organiche dovute ad accumuli di sporcizia e smog*.
    La naturale disgregazione dello sporco unita ad un aumento dell’idrofilia superficiale, proprietà anch’essa conferita dal trattamento AMBIENCE, fa sì che l’acqua piovana svolga un’azione di autopulizia sulle superfici verticali esterne.

     

    L’idrofilia conferendo una maggiore bagnabilità della superficie (riduzione dell’angolo di contatto) comporta una maggiore scorrevolezza e conseguente eliminazione delle particelle di sporco.
    Il trattamento Ambience, pertanto, permette sia di preservare meglio l’estetica delle lastre Laminam sia di agevolare le operazioni di pulizia ordinaria (consegue una riduzione dei costi di manutenzione e dei tempi necessari per pulizie straordinarie).

     

    Antibatterico

    Grazie alla fotocatalisi naturale, si genera un potente processo di ossidazione capace di impedire la formazione e proliferazione di batteri, muffe e funghi sulle superfici trattate con AMBIENCE. Le specie attive dell’ossigeno, infatti, aggrediscono gli agenti patogeni e li trasformano in molecole non nocive per la salute (ad esempio acqua, anidride carbonica e sali).

    Il trattamento Ambience da esterno, testato su più ceppi batterici, ha mostrato una riduzione della carica microbica fino al 99,9%; ciò assicura una maggiore igiene degli ambienti anche tra un intervento di pulizia e l’altro.

    PARTNER:

    Compila il modulo per richiedere informazioni o preventivi, un nostro consulente si metterà in contatto con te al più presto

      Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca